Andrea Paolinelli

Luogo e data di Nascita:      Lucca, 21/05/77     

Residenza - Domicilio:  Via delle Pierone, trav.I, 313/T - 55100 S.Vito Lucca, Toscana, Italy

Stato Civile:               Coniugato

Reperibilità:    (+39)347.8064975

E-mail/msn:         andreapaolinelli AT gmail.com

Facebook, WhatsApp, LinkedIn Skype:  paolinelliandrea

    

CURRICULUM VITAE (europeo)

 

 

Trainer per dinamiche inter-relazionali (proiezioni personali su affettività, famiglie, lavoro, amicizia) per risolvere insoddisfazioni specifiche (io-relazione-altro) su tematiche progressive (cambiare, progettare, comunicare, collaborare, approcciare, decidere).

Consulente ed esperto in Risorse Umane Aziendale, per la Gestione dei processi culturali e comunicativi per la formazione permanente.

Prof. a contratto di Psicologia dell'Emergenza, Scienze per la Pace, Università di Pisa, cooperazione allo sviluppo, mediazione e trasformazione dei conflitti (Classe 88/S) 2008/2009/2010/2011/2012.

Consulente in Psicologia dell'Emergenza per la SIPL (Fondaziona Scuola Interregionale di Polizia Locale - Liguria12/Emilia R./Toscana) - Programma.

 

Conoscenza delle organizzazioni aziendali, mission, ruoli e finalità, capacità manageriali “on the job”.

Tecniche, metodi e strumenti di selezione, partecipazione, motivazione, gestione dei processi di formazione e sviluppo.

Uso di comunicazione efficace, ascolto attivo, empatia, nonché modalità di migliorare il lavoro in gruppo e capacità di negoziazione, capacità di porre e risolvere i problemi, crescita personale.

Sviluppo di dinamiche sbloccanti per risolvere la motivazione personale tra il DIRE e il FARE (quando il volere non è potere).

Coaching in formazione personale e professionale, attivo come consulente per gruppi di lavoro e singoli. Specializzato in problemi di ri/organizzazione da lavoro (raggiungimento obiettivi S.M.A.R.T.), problemi di micro e macro emergenza personale e gestionale, con applicativi PNL. Interessato anche a lavori accademici (prof. a contratto UniPI Scienze per la Pace, Psicologia dell'Emergenza) e alla sensibilizzazione delle aziende su problematiche legate alla salute (stress lavoro-correlato).

Appresi dalle esperienze sul campo, quali:

 

    • Corso di Formazione "La Comunicazione interpersonale in ambito sanitario". Terapisti della Riabilitazione, Azienda USL 11 - Empoli (10-13.X.05).
    • Corso di Formazione "La Conduzione dei gruppi nel lavoro sociale". Assistenti sociali, Azienda USL 9 - Grosseto (29/XI.13/XII.05).
    • Corso di Formazione "La Comunicazione e l'Ascolto", Comunicare con gli inquilini,
    • Corso di formazione per personale Aler - Sondrio (07-09.II.06).
    • Tutor - osservatore - responsabile di progetti di formazione in progress.
    • Seminario formativo Fare l'operatore di Quartiere - Riflessioni su pratiche di lavoro di comunità, Milano, 31 maggio 2007, conduttori dr. Martini, dr. Torti ed altri.
    • Progettazione giovanile presso i Comuni di Vinci, Montelupo F.no, Cerreto Guidi, Capraia e Limite.
    • Interviste e collaborazioni professionali con le Politiche Giovanili di Prato, tramite studio sulla realtà e il gruppo del “Pentolone”.

Appresi dalla formazione, come:

Pubblicazioni

Affiliazioni, competenze ed associature

Formazione professionale

  • Dinamiche di gruppo:
    • T-GROUP, c/o all'Istituto Emiliani di Fognano (Ra), organizzato in collaborazione dalle Università di Firenze, Pisa, Bologna, circa dieci, in particolare dal 19/04/2001 al 22/04/2001 e dal 25/10/2002 al 27/10/2002 con la presenza dello stesso Spaltro e dei vari allievi, Marocci, Scatolini, dove ho imparato in particolare cosa sono e come si formano le relazioni, i legami, i contatti, i contrasti all'interno di un gruppo, quali sono le cause di sintonia o della sua mancanza, come si gestiscono le dinamiche di gruppo.
    • In collaborazione con l'Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia [ISIG - Pellizzoni] elaborato di un FOCUS GROUP, o tecnica sociale di gruppo con feed-back di ritorno attraverso relazione finale, sulla Ricerca-intervento in-Formativa dell'Emergenza per e con HARIA 2 - CNR GNRDRCIE Linea A, presso Santa Croce in Fossa Banda a Pisa, il 22/05/2001, dove ho sperimentato e sono maturato nello studio dei modelli di relazione evento-comportamento, della struttura di relazioni tra variabili, della comunicazione del rischio, per quanto concerne i messaggi e i contenuti, le situazioni e gli eventi.
    • Livorno,6/04/2002, step di formazione con il presidente dell'AS.I.P.A. e della Società Italiana di Psicologia (SIPs), Dr. Antonio Lo Iacono.
    • Seminario intensivo "gruppo d'incontro" Time's Wheel, organizzato dall'Associazione Italiana Psicologia Applicata, che si è tenuto presso la Casa Santa Rita a Riano Flaminio - RM nei giorni 15-17/03/2002, per l'apprendimento di pratiche di formazione per l'Analisi Bioenergetica, Psicodramma, Centering, Meditazione dinamica, Rebirthing, Drammautogeno, attraverso la tecnica della Maratona, tesa ad evidenziare come ognuno comunica con se stesso e con gli altri, confrontandosi sulle proprie potenzialità, creative e non.
  • Seminario di Psicologia dell'emergenza:
  • Esperienza di teatro e psicodramma, portando in palcoscenico una parte di un opera teatrale il 24/II/04 "La Gabbia, il carcere come metafora della violenza quotidiana" di Giulio Salierno di Roma, nel cinemateatrolux di Pisa, istruiti dal regista dr. Paolo Pierazzini, nell'ambito del progetto carcere & comunità curato dal prof. Giuseppe Sica, che ha ottenuto il vivo apprezzamento da parte del Presidente della Repubblica. Progetto in via di sviluppo per l'uso del teatro in situazioni "emergenti", che ha visto la pubblicazione del libro Scrivere di carcere - Una sperimentazione di didattica transdisciplinare.
  • Altre esperienza formative:
  • Capo Scout Agesci (Wood Badge), con servizio svolto nelle comunità del Lucca1 e Lucca4, con ragazzi dagli 8 ai 21 anni, dal 1986-99 come educando, dal 1999 come capo (riconoscimento n.653 22/09/2007).
  • Arbitro Nazionale, dal 2004, arbitro di match alle Olimpiadi Torino 2006, e Istruttore Giovanile di Scacchi, dal 1999, iscritto agli albi, dopo aver superato brillantemente gli esami ed i seguenti corsi per istruttore:
    • a) 1° Corso Regionale per Istruttori nella città di Pietrasanta, in data 10 e 17 maggio 1997;
    • b) Corso C.O.N.I. - I.E.I. "Educazione motoria di base" - per istruttori C.A.S., tenutosi a Lucca dal 2 al 21 dicembre 1998;
    • c) 1° Corso Nazionale per Istruttori Giovanili a Tirrenia, nel Centro Nazionale Addestramento C.O.N.I. dal 10 al 12 dicembre 1999.

E da altre esperienze significative:

  • Facilitatore di Tavolo: al 2° Town Meeting Italiano svolto dalla Regione Toscana presso la tecnostruttura Carrara Fiere, a Marina di Carrara, il 18 novembre 2006 sulla legge sulla partecipazione (report), al svolto nella stessa locazione a novembre 2008 sull'energia, al Town Meeting sul clima aziendale interno alla Regione del 21 maggio 2009 a Firenze, al town meeting europeo (progetto Parterre) per la formazione del piano regionale di sviluppo (tavoli tematici, risposte multiple implementabili) Toscana Turistica sostenibile e Competitiva (report).
  • Collaborazione presso l’Amministrazione Provinciale di Lucca – Servizio Lavoro (feb.07-ago.07) per la progettazione del bando di appalto del servizio accoglienza.
  • Indagine statistica campionaria per la DE.R.CO sas, sulla percezione della qualità della vita nel territorio comunale di Viareggio (LU) gennaio-luglio 2005 per l'identificazione e misurazione del disagio sociale.
  • Insegnante di Diritto, Economia e Tecnica Amministrativa presso l'Institute School European, sede di Lucca per l'anno 2005-2006.
  • Impiegato ufficio statistica presso CCIAA di Lucca (08/10/2001 – 02/10/2002) a tempo determinato per sostituzione di maternità (gestione collegamento Censimento ISTAT con i comuni);
  • Collaborazione con il prof. Luciano Luciani per l'istituto di emergenza.

POLITICA ATTIVA

  • Membro fondatore della 2° Consulta Giovanile Comunale (CGC) di Lucca 1996, vicepresidente nel 2000 e poi presidente dal 15 aprile 2002.
  • Ispiratore e membro fondatore della Commissione Provinciale Giovani (CPG) di Lucca, 1° presidente dal 2006 al 2007.
  • Rappresentante dei Giovani Lucchesi al 1° incontro nazionale delle Consulte Giovanili del 27 febbraio 2007 (Consultiamoci - POGAS) Roma – Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli.
  • Candidato per la società civile, in forza ad una lista civica a sostegno del progetto dell'Ulivo, per la carica di Consigliere Comunale di Lucca - Elezioni Amministrative 27-28 maggio 2007.

LINGUE E SISTEMI INFORMATICI

  • Buona conoscenza della lingua francese, e basi di inglese e spagnolo, scritto e parlato.
  • Ottima padronanza del pc. Uso di Office (Word, Excel, Access, Power Point), Masterizzatori, USB Flash, sistemi operativi (95 fino a Windows7), scanner, stampanti, disc driver, Outlook, Microsoft Project, WinSCP3, Macromedia Contribute, WordPress etc...
  • In possesso di proiettore e lavagna fogli mobili, in autonomia, all'occorrenza.
  • In possesso di patente A e B.