31/05/2012 Corsi
CORSO EMERGENZE DEL TERRITORIO E PROTEZIONI CIVILE
Questa Scuola promuove per l’anno 2012 un ciclo di 14 corsi sul tema delle “Emergenze del territorio e protezione civile”.
Più in dettaglio, l’iniziativa,della durata complessiva di 18 ore, è articolata in 3 incontri da 6 ore ciascuno, e si pone l’obiettivo di portare a conoscenza degli operatori di Polizia Locale la struttura della Protezione Civile, gli enti interessati e le relative norme di riferimento. Verrà approfondito il ruolo delle norme preposte alla disciplina di settore e sarà posta particolare attenzione all’analisi delle funzioni che la Polizia Locale potrà svolgere sia in via preventiva, in relazione all’organizzazione da approntare e predisporre in vista del verificarsi di un’emergenza, sia durante la gestione della medesima, con l’approntamento di una sala operativa comune e con interventi diretti sul territorio e a favore della popolazione. Ci si soffermerà, inoltre, anche sulla psicologia dell’emergenza, con particolare riferimento al ruolo dei soccorritori e della popolazione soccorsa, durante e dopo l’evento.
Si precisa che l’iniziativa è totalmente finanziata dalla Regione Liguria e pertanto le Amministrazioni dovranno farsi carico solo delle spese di trasferta del personale partecipante.
Al fine di procedere con l’organizzazione delle attività, preghiamo di segnalare i nominativi di coloro che parteciperanno all’iniziativa, appartenenti alle categorie C e D.
Si allega pertanto la scheda di iscrizione, che si prega di far tornare alla Scuola via e-mail o via fax al n. 059283780. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Scuola ai recapiti 059285135, e-mail: corsiliguria@scuolapolizialocale.it, Referente dott.ssa Eleonora Frigieri.