town meeting (4) -

toscana turistica, sostenibile e competitiva

Il sistema della promozione turistica in Toscana sta attraversando una fase di cambiamento, dopo la scelta di riorganizzare il servizio sotto un’unica regia regionale che, a partire da una valorizzazione dei territori e dei prodotti turistici, vede un nuovo ruolo nell’agenzia regionale Toscana Promozione. Al tempo stesso la Regione Toscana sta lavorando alla definizione di un modello di sviluppo economico in cui l’innovazione dell’offerta si lega strettamente con la sostenibilità dello sviluppo turistico delle destinazioni.

Un’ampia materia di confronto e discussione cui saranno chiamati, nell’ambito del Town Meeting per una Toscana turistica, sostenibile e competitiva e la formazione del Piano Regionale di Sviluppo Economico, 100 partecipanti invitati sulla base della loro capacità di rappresentare un campione significativo delle principali categorie di interesse coinvolte dalla promozione turistica: enti locali, operatori, imprese, enti di ricerca, associazione di categoria. La manifestazione si svolgerà a partire dalle 9:30 di domani 30 giugno, nei locali del Palazzo degli Affari di Firenze, in Piazza Adua, per concludersi alle 17. Sarà possibile seguire l'iniziativa anche sul web, grazie alla diretta streaming di www.intoscana.it. 29/06/2011

________________

L'assetto della promozione turistica ha subito nell'ultimo anno in Toscana importanti mutamenti organizzativi.
Sono state chiuse le Aziende di promozione turistica e i loro compiti sono stati affidati all'agenzia regionale Toscana Promozione.
La Regione Toscana ritiene che sia necessario partire da una fase di ascolto dei portatori di interessi del settore turistico, per arrivare a costruire una visione comune e linee di intervento condivise.
Il Town Meeting, che avrà luogo a Firenze il prossimo 30 giugno, si propone di riflettere sull'offerta turistica della Toscana e sulle prossime linee di sostegno allo sviluppo del turismo.
Il modello identificato dal progetto “Toscana turistica sostenibile e competitiva” prevede che i processi innovativi debbano essere portati avanti nell'ottica della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Un Town Meeting per la formazione del piano regionale di sviluppo economico : guida alla discussione : 30 giugno 2011, ore 9,30 : Palazzo degli Affari, piazza Adua 1, Firenze

I. Toscana. Assessorato cultura, turismo e commercio
II. Toscana. Direzione generale organizzazione e risorse
III. Toscana. Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze
1. Piano regionale di sviluppo economico – Temi :  Turismo - Redazione – Partecipazione dei cittadini – Toscana – Congressi – Guide

http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/turismo/visualizza_asset.html_340311654.html

Guida