Ogni prestazione professionale implica:

Il crescente bisogno delle imprese di essere protagoniste nei continui processi innovativi di cambiamento, ha eletto, la qualificazione e la formazione delle persone quali veri e propri punti strategici.

La preparazione professionale integrabile, cioè interfacciabile, per ciascun individuo si forma attraverso tre fasi interattive:
IL SAPERE:
cioè la conoscenza teorica della propria disciplina scientifica che si è acquisita, che si arricchisce grazie all'evolversi dell'esperienza professionale e si accresce mediante corsi di aggiornamento.
IL SAPER FARE:
cioè la competenza per l'applicazione produttiva che si acquisisce mediante la pratica professionale ed attraverso il perfezionamento con l'ausilio di corsi di addestramento.
IL SAPER ESSERE:
cioè la presa di coscienza del proprio modo di essere, del proprio carattere quale risorsa importante da investire nello svolgimento della propria attività ed in generale della propria vita acquisibile attraverso la formazione (psicologica).

I tre Saperi, secondo la matrice e/o il contesto applicativo possono essere:

Monodisciplinare:
effettivamente intesa come unica disciplina dall'organizzazione accademica in ambito universitario perché dotata di un proprio statuto scientifico.
Multi-Pluridisciplinare:
sommatoria di discipline che non interagiscono metodologicamente se non attraverso un'organizzazione informativa a stella.
Interdisciplinare:
quando gli eterogenei competenti devono contestualmente ed interattivamente agire scientificamente come in un'équipe.
Transdisciplinare:
quando si inserisce trasversalmente la variabile politico-sociale.